Perù, 4 agosto 2014
“Date voi stessi loro da mangiare”
Carissimi Madre Elvira, Padre Stefano e missionari tutti, vi raggiungiamo con tanta gioia per raccontarvi del nostro primo sabato del mese nella Parrocchia “Nuestra Señora de la Paz”, qui a Villa el Salvador, come conclusione della “Semana Juvenil”, settimana dedicata ai giovani. Ci avevano chiesto di organizzare un piccolo “concerto” con i nostri canti e balli, allora zia Valentina e zio Andrea si sono impegnati nelle prove insieme ad alcuni dei nostri adolescenti e a due giovani della parrocchia. Il tutto nei “tempi missionari”, dopo le prove gesti, è seguita la catechesi di Madre Elvira, una piccola presentazione della Comunità, la testimonianza di zio Hugo qui nella sua terra e l’Adorazione Eucaristica finale, per mettere Gesù al centro del nostro vivere e gioire di un bel momento di preghiera insieme. Gli zii si sono impegnati tutta la giornata a montare il gazebo nel cortile della Parrocchia e un piccolo palchetto stile “mini- Festa della vita” con vasi di fiori, una bella statua della Madonna, luci, casse e microfoni.
Doveva iniziare tutto alle 18:00, ma “l’ora peruana” e un piccolo incidente di percorso (un cavo dell’audio che si è bruciato), ci ha fatto iniziare due ore dopo, così sono arrivati tutti e poi sono rimasti con noi per pregare, cantare e ballare: che gioia! Non poteva mancare il “compartir” peruano: cioccolato, torta e panettone, un momento di festa e amicizia. Anche Padre Simon, il nostro parroco, era molto contento. Il tema della serata era: “Sono venuto a darvi la vita, e a darvela in abbondanza” (Gv10,10): ci sentivamo proprio così, una vita piena tra le mani da condividere, con i nostri sorrisi, i gesti e tanta allegria!
Lo scorso 28 luglio c’è stata la Festa della Patria e abbiamo festeggiato anche noi mettendo la bandiera peruana sul tetto e partecipando con la Parrocchia al Bingo nella nostra cappella di Sant’Ignazio, tra canti e balli peruani. La Provvidenza ci è venuta subito incontro. La nostra cuoca la Señora Julia, che non vuole mai prendersi neanche un giorno di “ferie”, in questa occasione ha accettato di vivere las “Fiestas Patrias” con la sua famiglia. Al mattino però è arrivata Gina, un’amica della Comunità e ci ha detto: “oggi cucino io”! Ha portato pesce e yuca, e in mezz’ora ha preparato il pranzo per tutti. Il giorno dopo qui continuava la festa e questa volta é arrivata Maria, la mamma di zia Charro, portando la spesa per cucinare il pranzo per noi. Siamo rimasti a bocca aperta e potevamo solo dire un grande GRAZIE!!!
Gli amici sono una Provvidenza di vita che ci sorprende sempre. In questo clima invernale, tra “neblina”, umidità e freddo i nostri bimbi soffrono tanto per le bronchiti, bronco spasmi, tosse ... e quindi siamo sempre in pista con aerosol, puff puff, medicine etc..., ogni ora: di giorno e di notte. Grazie a Dio la nostra pediatra, la Dottoressa Natalia, una “santa” donna, arriva ad aiutarci ogni volta che la chiamiamo e si ferma per ore a visitare tutti quelli che hanno bisogno. Ci aiuta con le medicine e a volte provvede per esami a volte costosissimi che alcuni dei nostri bambini necessitano: è un altro angelo mandato dalla Divina Provvidenza! E così tanti altri come il gruppo missionario “Manos Hermanas” che viene ogni anno da Miami, con il nostro amico Luis Estrada. In un giorno un gruppo di loro ha carteggiato tutto il nostro portone davanti a casa, altri hanno aggiustato i giochi dei bimbi, che ogni anno si ossidano e sono da ridipingere, altri facevano lavori vari in casa con noi. Tutto si è concluso con una buona pizza cenacolina, preparata nel nostro mini-forno a legna ... che fa sempre e comunque tutti felici! Vi mandiamo anche la foto dell’ultimo arrivato: Jerry, di un mese e mezzo! L’abbiamo accolto con tanta gioia, si sente già a casa, mangia e dorme.
GRAZIE, uniti nella preghiera! VI VOGLIAMO BENE La famiglia peruana ... lugar mejor del mundo!!! |