Nei giorni successivi alla Santa Pasqua abbiamo vissuto con tanta gioia il ritiro delle “famiglie cenacoline”, arrivate per l’occasione anche dalle fraternità più lontane di Croazia, Francia e Bosnia Erzegovina. Quest’anno è stato un incontro davvero speciale, soprattutto perché eravamo sulla collina di Saluzzo, nel cuore della Comunità, vicini a Madre Elvira che era con noi ogni giorno, con i suoi sorrisi, la sua gioia, il suo sguardo che parla più di ogni altro discorso.
Sono stati cinque giorni molto intensi, vissuti in un clima di amicizia e raccoglimento.
La giornata iniziava con il Rosario camminato nella natura respirando l’aria fresca della collina, proseguiva con le catechesi dei nostri sacerdoti, la Santa Messa, i momenti di condivisione, l’Adorazione eucaristica e la preghiera personale. Il filo conduttore dell’incontro era la Risurrezione: il vivere da “famiglie risorte” che hanno visto e incontrato il Signore, che sanno e devono vivere e trasmettere la luce, la speranza, la bellezza della risurrezione, amando e servendo gli altri. “Insieme per gli altri” è stato il motto di questi giorni, insieme per arricchire il mondo, per vivere la chiamata a cui ogni famiglia deve rispondere con un “sì” gioioso e audace.
Le catechesi hanno rimesso in primo piano la preghiera come “chiave per scoprire il vero tesoro”, quel tesoro che Dio vuole donarci: la fede, ciò su cui dobbiamo fondare la nostra vita, il nostro presente e il nostro futuro.
È stato approfondito anche il tema dell’affettività, di come bisogna saper vivere la comunione, il dono di sé all’altro, educandolo e accompagnandolo al rispetto, di come vivere il dialogo nella coppia, che aiuta poi a vivere bene l’amore tra gli sposi, l’equilibrio più sicuro e certo di cui i figli hanno bisogno insieme alla sintonia e all’unione tra i genitori. Abbiamo una grande e bella missione da vivere, senza paure e timori cominciando dal nostro quotidiano. Ringraziamo lo Spirito Santo per questi giorni di grazia e luce, per tutto quello che ha seminato nei nostri cuori, chiediamo a Lui tanta benedizione e protezione per tutte le famiglie del mondo.
Grazie, grazie, grazie!