I genitori del Triveneto, si sono incontrati il 28,29 e 30 marzo in un week end di forte spiritualità, presso la casa Maria Assunta in località Cavallino (VE), ospitati dalle suore Dorotee che ringraziamo per l’accoglienza! La partecipazione è stata pressocchè totale.
Genitori “vecchi “ e “giovani”, erano uniti per imparare alla scuola della preghiera e del silenzio. Sono stati giorni intensi che attraverso le catechesi dei nostri sacerdoti, ci hanno permesso di sperimentare e vivere l’Amore di Dio e la sua Misericordia, soprattutto con i doni della confessione, delle adorazioni notturne, delle S. Messe. Il tema era : “Devo amare! Voglio amare! Perché Dio è Amore” (Madre Elvira) Il clima che si respirava era proprio di condivisione, di rispetto, di aiuto reciproco. Per tutti è stato un avvicinarsi di più a Dio e come famiglie e coppie “riscoprirsi” , rimettersi in cammino, perdonarsi.
Tutti siamo stati toccati dallo Spirito Santo e credo che nessuno possa dire di essere come prima, l’incontro con Gesù ti cambia. Un momento forte è stato quello delle testimonianze di alcuni genitori, che hanno saputo aprirsi e mettersi in gioco, con la consapevolezza che solo nell’aiuto reciproco e nella verità possiamo cambiare e andare avanti. Qui abbiamo ricevuto tanta forza e una spinta forte per riprendere quota per chi si fosse “abbassato” e per andare incontro ai fratelli carichi di quell’Amore di Dio, che ci permette di essere anche noi “missionari” e testimoni.
Ci ha molto commosso come i nostri sacerdoti hanno guidato questo ritiro di preghiera e di come si sono donati senza sosta per il sacramento della riconciliazione. E’ stato bello anche vivere la S. Messa conclusiva assieme ad alcuni figli della comunità e ad alcune ragazze della fraternità di Mogliano Veneto, che per l’occasione si sono uniti a noi rendendo più caloroso questo momento. Vogliamo ringraziare Gesù e Maria che hanno operato nei nostri cuori dei passi importanti per un cammino di fede sempre più vivo e concreto e ringraziare la Comunità che si prende cura di noi genitori e dei nostri figli! Un grande “grazie” lo diciamo anche alla nostra cara Madre Elvira che è sempre nelle nostre preghiere !
|