ItalianoHrvatskiEnglishFrançaisDeutchEspañolPortuguesePo PolskuSlovakia     

 

Incontro a Cherasco -Accogliere la vita-

 


Grazie Signore Gesù per il dono di questa giornata! Grazie, Signore della Vita, per avere messo nel cuore di ciascuno di noi il desiderio di accogliere la vita, di aprirci per scoprire insieme che ognuno può fare qualcosa, che tutti debbono essere fecondi; che chi, come noi, è stato abbracciato dal tuo amore, toccato dalla tua misericordia e ha provato la tenerezza di essere figlio, deve fare di tutto perché ogni bimbo, ogni vita sia accolta e amata.

Ci siamo ritrovati domenica 6 aprile, eravamo tanti, più di ottanta persone, arrivate nella fraternità San Giovanni di Cherasco per contemplare quel germoglio di amore alla vita che abbiamo in cuore, per capire come custodirlo, per dargli possibilità di crescita. "Nel cuore un desiderio: accogliere la vita" era il tema della giornata, l' invito che ha fatto dire a ciascuno di noi: “Perché no? Andiamo a sentire che cosa ci dicono!”… Abbiamo iniziato mettendoci in ginocchio per adorare il Maestro e Signore della vita, Colui che ha dato la vita per noi, e li, semplici e sinceri davanti a Lui, siamo rientrati in noi stessi ritrovandoci uniti.

Le tre parole chiave della catechesi di padre Stefano: accoglienza, pazienza e provvidenza, ci hanno aiutato a ricordare gli atteggiamenti giusti da avere nei confronti della vita nostra e di chi ci è affidato. Apertura sempre, attesa dei tempi giusti che sono quelli di Dio, fiducia piena in Dio che mai abbandona i suoi figli.

La Santa Messa è stata culmine della giornata e il Vangelo di questa domenica, che narrava la risurrezione di Lazzaro, era la Parola per noi, l’invito ad aprire il "sepolcro" del nostro cuore per far uscire la vita.Durante il pranzo benedetto dal caldo sole e consumato all'aperto abbiamo assaporato l'atmosfera di una Pasqua anticipata, tra chiacchiere serene e nuove amicizie possibili.

La Coroncina della Misericordia ha dato il via a un pomeriggio di condivisione, caratterizzato dalla testimonianza diretta di chi già è un po' avanti nel percorso di accoglienza e dalle indicazioni precise di chi ha competenze specifiche: poca teoria e molta esperienza sono stati ingredienti giusti per permettere a tutti di vivere una forte emozione e di tornare a casa felici per aver incontrato anime belle e aver capito che con ogni pensiero positivo, con ogni azione buona, con un semplice sorriso regalato… si accoglie la vita!!!

Stampa questa paginaStampa questa pagina