ItalianoHrvatskiEnglishFrançaisDeutchEspañolPortuguesePo PolskuSlovakia     

 

Incontro a Saluzzo dei Missionari - Servi per Amore -

 Incontro a Saluzzo dei Missionari - Servi per Amore -

 

Dal 25 febbraio al 2 marzo si é svolto l'incontro dei "Servi per Amore", organizzato dalla Comunità per noi ragazzi che ci siamo fermati in questa nostra “famiglia di risorti” dopo i primi tre anni di cammino, per restituire ai fratelli un po’ di tutto quello che Dio ci ha donato. Questo ritiro vuole essere un momento in cui possiamo "staccare" dalle varie responsabilità che abbiamo nelle fraternità e dalle "corse" quotidiane per fermarci a guardarci dentro in un clima raccolto di silenzio e di ascolto di Dio, per fare delle scelte importanti per la nostra vita, senza dover correre dietro a tante cose da fare e da organizzare! Ogni anno durante questo incontro vengono proposte delle catechesi, dei momenti di condivisione, di silenzio e di preghiera. Quest'anno il ritiro si é tenuto a Saluzzo nelle fraternità "Gesù Misericordioso" e al "Villaggio della Pace".

Il tema che ci è stato proposto è stato tratto dall’Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium” di Papa Francesco, al punto dove dice: “Io sono una missione su questa terra, e per questo mi trovo in questo mondo”. È stato bello così scoprire la chiamata alla vita come prima “missionarietà”, per poi sviluppare le tante missioni a cui siamo tutti chiamati: quella di essere uomini veri, autentici, onesti; quella di essere misericordiosi, buoni, riconciliati con il nostro passato e sereni con i nostri fratelli; quella di essere uomini di sacrificio, di impegno, maturi e responsabili ed infine quella di scoprire la gioia di donare la vita. Abbiamo così potuto “scavare” dentro di noi per metterci alla luce dello Spirito Santo su tanti punti. Ci sono stati vari momenti di testimonianza sia da parte dei ragazzi che dei Sacerdoti e di alcune mogli che vivono in Comunità: sono stati momenti preziosi che ci hanno fatto riflettere sui desideri per il futuro che portiamo nel cuore.

Tra i momenti più importanti ricordiamo: la Santa Messa celebrata giovedì mattina dal Vescovo di Saluzzo, Mons. Giuseppe Guerrini, nella quale Fratel Jerome, Fratel Peter e Fratel Marco hanno ricevuto il Ministero dell’Accolitato. Ci sono rimaste nel cuore le quotidiane visite di Madre Elvira, i suoi sorrisi, i suoi abbracci e … le sue caramelle! Abbiamo anche noi voluto “restituirle” la visita, scendendo un pomeriggio nella casa di formazione delle nostre Suore Missionarie della Risurrezione, con tanto di camminata per i boschi! Un grande dono è stato poi il pellegrinaggio al Colle Don Bosco nella giornata di venerdì, accolti da Salesiani per addentrarci nella bellezza della vita di questo Santo amante della gioventù e dell’educazione.

Abbiamo poi concluso le giornate con la partecipazione di tutti i centottanta ragazzi all'incontro del primo sabato del mese a Envie. Ringraziamo di cuore Madre Elvira per averci trasmesso la bellezza di amare, servire, correre e spendere la vita per il bene. Ringraziamo anche la Provvidenza che non ci ha fatto mancare nulla e un grazie speciale anche ai nostri sacerdoti e a tutti coloro che si sono impegnati nei vari servizi per rendere possibile questo incontro. Grazie! Grazie! Grazie!

 ALBUM FOTOGRAFICO


 

Stampa questa paginaStampa questa pagina