11 Marzo 2014 – Festa della fraternità di San Giovanni di Cherasco
19o Anniversario della casa
Anche quest’anno abbiamo festeggiato per ringraziare Dio e tutti i nostri amici per il grande dono di questa fraternità. Ringraziamo per la Provvidenza spirituale e materiale che non manca mai grazie all’aiuto di tante persone che ci vogliono bene. Ringraziamo specialmente Don Rinino e Padre Angelo che ogni settimana, con tanta pazienza e fedeltà, ci accompagnano nel nostro cammino spirituale e ringraziamo il comune di Cherasco che in più momenti ci ha aiutato.
La serata è iniziata con la Santa Messa celebrata da Don Rinino e concelebrata da altri 4 sacerdoti: Don Luca di Santo Stefano, Don Angelo di Cherasco e i nostri Don Andrea e Padre Stefano. È stata una celebrazione gioiosa, la cappella era pienissima di amici, e Padre Stefano al termine della Santa Messa ci ricordava quanto è bello che ci sia un luogo dove, al di là dei nostri ruoli e responsabilità, si può semplicemente essere degli “amici” ed è stato proprio così. Prima della benedizione finale una ragazza ha testimoniato la sua rinascita dalle tenebre alla Luce raccontandoci di quello che Dio ha operato nella sua vita e di quanto oggi riesca ad accogliere i suoi limiti perché in Comunità si è sentita amata.
Dopo la Santa Messa c’è stata la cena e ringraziamo di cuore Mariagnese, Rina, Stella e mamma Illeana, che ci hanno aiutato a cucinare per l’occasione così che la cena era davvero buonissima! Tra di noi, ragazze e ragazzi della fraternità si sentiva tanta unità, grazie anche ai preparativi e ai sacrifici dei giorni prima che sono sempre l’occasione per crescere insieme e fare amicizia
Abbiamo preparato per i nostri amici la danza piemontese “la Monferrina” per esprimere la nostra gratitudine di vivere in questa zona d’Italia, cantando in dialetto piemontese, nonostante ci fosse tra noi una sola ragazza che lo sapesse … Chissà se si capiva qualcosa! Il tutto si è concluso con un canto di ringraziamento per tutti coloro che, con fedeltà e amore, ci sono vicini.
È rimasta la gioia nel cuore per aver vissuto qualcosa di bello e di avercela fatta anche quest’anno!