Carissimi tutti eccoci da Villa El Salvador per raccontarvi le ultime news. Quest' ultimo periodo é stato ricco di avvenimenti che ci hanno coinvolto e ci hanno permesso di testimoniare con gioia il grande dono della vita e della Comunità. Quest’anno la nostra Parrocchia “Nostra Señora de la Paz” ha festeggiato i dieci anni di vita ed è stato bello perché come parte di questa grande famiglia abbiamo partecipato alla novena e alla Santa Messa di ringraziamento; inoltre in un tipico “compartir” peruano abbiamo condiviso alcune foto del primo gruppo di missionari che hanno aperto la casa, di Padre Adrian che con tanto affetto ci ha accolto in questa terra e di vari momento vissuti come Comunità e come famiglia.
Ricordare la nostra storia ci ha fatto sorridere con nostalgia e riconoscenza per tutto il bene ricevuto in questi anni. E’ bello vedere come i peruani siano veramente accoglienti e generosi e come trovino sempre un’occasione per far festa, come per esempio l’arrivo del papà di Padre Simon – il nostro parroco - che con i suoi ben 86 anni ha voluto volare dall’Inghilterra fino a qui per visitare la missione del figlio: é stato commovente vedere come ogni gruppo della parrocchia ha organizzato tutto un programma per accoglierlo e farlo sentire amato anche se é rimasto solo 5 giorni. Così anche noi, ormai parte integrante della grande famiglia parrocchiale, abbiamo potuto salutare il “papá” con una delle nostre barzellette mimate per farlo sorridere un po’.
Un altro evento straordinario é stata la presenza di un gruppo numeroso di giovani all’ adorazione del primo sabato del mese che da anni animiamo nelle varie cappelle della parrocchia; é stato bello vedere la partecipazione di tanti giovani che con noi si sono uniti a pregare facendo intenzioni e canti in stile “comunitario” ed è sempre una gioia poter trasmettere la bellezza di aver incontrato Gesù!Ultimamente vari gruppi di persone che per vari motivi ci hanno conosciuto rimangono colpiti dal nostro modo di vivere semplice che cerchiamo di trasmettere anche ai nostri bambini. In questi giorni abbiamo potuto gioire per il dono di due nuove arrivi: Noemi di un anno e mezzo e Rosío di un giorno di vita, la più piccola accolta fino ad ora! Le affidiamo alle mani della Madonna e alle vostre preghiere. Anche la Provvidenza come sempre é stata molto generosa: quest’anno ha pensato anche alle nostre “vacanze” e così abbiamo avuto la possibilità di andare qualche giorno con i bambini al mare.
È stato bello vedere i bambini e le zie felici e soprattutto perché nella semplicità e in un clima più tranquillo é cresciuta l’amicizia e l’unità tra di noi. Un altro grande evento al quale abbiamo partecipato é stato il Congresso Internazionale del gruppo di preghiera “Regina della pace” al quale erano presenti ben sedici Paesi dell’America. Noi siamo stati invitati per animare l’adorazione con i canti e con i gesti ed è stata una grande Provvidenza anche per noi, per la possibilità di conoscere meglio e approfondire i messaggi di Medjugorje.
Ringraziamo ancora per la fedeltà e la presenza di tanti amici che continuano da anni a frequentarci, aiutarci e sostenerci: amici che si fanno mani della Provvidenza che arriva sempre al momento del bisogno e che con la loro amicizia ci fanno sentire voluti bene e sempre più in famiglia. Quest’anno la Provvidenza ci ha fatto conoscere anche una dottoressa pediatra che con tanta disponibilità viene a visitare i nostri bambini e quando può si ferma con noi anche a pregare il Santo Rosario: é proprio questa l’amicizia più bella, quella costruita nella preghiera, nel sacrificio e nell’amore insieme! Ringraziamo veramente di cuore il Signore per tutti i doni ricevuti in questo periodo e un grande “grazie” raggiunga te cara Madre Elvira per la tua fiducia e per la possibilità di poter vivere questa bella storia! Grazie!!!!
La famiglia peruana di Villa El Salvador
|