Mercoledì 7 gennaio si è conlusa a Torino la serie di incontri dal tema "l'Abbraccio". Durante questi incontri noi ragazzi, ragazze e consacrati della comunità abbiamo dato testimonianza della nostra vita risorta, soffermandoci in particolar modo su i momenti in cui abbiamo sentito per la prima volta "L'Abbraccio" di Dio nella nostra vita. Per tutti noi il volto di quell' abbraccio è stata Madre Elvira che ringraziamo con tutto il cuore per averci accolto, atteso e amato così come eravamo (..e al primo incontro con lei molti di noi eravamo "a pezzi"!) Grazie Madre Elvira per quel primo "Abbraccio" così personale e unico, grazie perchè prima di abbracciarci fisicamente ci avevi già abbracciato nel tuo cuore!
TESTIMONIANZE
Sono sr Claudia ed ho avuto il dono di partecipare a due di questi incontri per presentare il libro “L’abbraccio” di Madre Elvira. In entrambi gli incontri mi è stato chiesto di testimoniare l’abbraccio che ho ricevuto da Madre Elvira e dalla Comunità. Questo è stato un grande dono perché ho potuto fare memoria dei momenti significativi in cui entrando in Comunità ho sperimentato l’abbraccio delle ragazze e di Madre Elvira nella mia storia e nella mia vita. Dopo ogni incontro sono tornata con il cuore colmo di gratitudine rendendomi conto delle meraviglie che sono avvenute nella mia vita e nella vita dei fratelli e sorelle di cui ho ascoltato la testimonianza. Nel vedere le persone riconoscenti e stupite dell’opera di Dio nelle nostre vite oggi sono più consapevole del grande dono che viviamo in Comunità nello sperimentare in noi le tenebre che si trasformano in Luce attraverso Gesù vivo nell’Eucarestia e nel fratello, nella sorella, nel bambino che vive accanto a noi. Sempre di più desidero anch’io imparare a donare questo abbraccio quotidiano alla vita di chi il Signore mi mette accanto per non rimanere egoista e chiusa in questo abbraccio che ho ricevuto e che ricevo ogni giorno dalla Comunità e da Madre Elvira, grazie!
Suor Claudia
Attraverso l'esempio e l'aiuto di Madre Elvira che non ha rifiutato la propria storia ma anzi l'ha abbracciata, ho potuto anch'io riabbracciare la mia vita, soprattutto nel rapporto con i miei genitori. Ora posso vedere come lo Spirito Santo guidava già ogni cosa per potere essere oggi quello che sono. Non c’è nulla che non può diventare speranza e luce! Il libro e le testimonianze erano una possibilità di raccontare la gioia ritovata nel riabbracciare la nostra vita. AnnaUn episodio che mi è rimasto impresso durante uno degli incontri è stato quando ho conosciuto una ragazza in sedia a rotelle che era venuta ad ascoltare le testimonianze. Questa ragazza aveva il volto molto sofferente, quasi assente, girava la testa e ogni tanto mi guardava come per dire: “Chi sono queste suore?”. Quando abbiamo iniziato a raccontare di Madre Elvira: della sua semplicità, gioia, umanità e amore, ho visto il volto di quella ragazza cambiare, era luminoso e sorrideva! Ascoltava con attenzione ogni parola che dicevamo su Madre Elvira e non dimenticherò mai il suo sorriso quando ha visto noi suore danzare. Ho la certezza che il libro “l’Abbraccio” sta raggiungendo tanti cuori, tante famiglie e la cosa più bella è la semplicità con cui Madre Elvira ama tutti! Lei arriva a tutti! Grazie
Doris
Ringrazio il Signore per aver potuto partecipare a tre degli incontri che sono stati fatti sul libro l’Abbraccio, il mio cuore è colmo di gioia per aver ascoltato le testimonianze dell’abbraccio che Madre Elvira ha dato in modo personale a ciascuno di noi della comunità, di come ha toccato e trasformato le nostre vite e di come questo è diventato ora, dono per gli altri. È un miracolo continuo, che mi sorprende e mi aiuta a comprendere sempre di più, quanto Dio ha operato anche nella mia vita e di quanto se lo lascio agire in me, posso diventare strumento per portare gioia, pace e speranza a tanti. Un altro miracolo che ho potuto contemplare è stata la presenza di tanti amici, che ognuno nella loro storia, si sono sentiti abbracciati, rialzati, confortati, da Madre Elvira e dalla comunità e che ora, a loro volta sono divenuti testimoni di luce e di speranza, tendendo la mano a chi ha bisogno di credere, di sperare, di amare la vita, nelle gioie e nelle sofferenze. Sono una testimonianza vivente di come con Dio si può superare tutto e si può vivere in pienezza ogni istante e che l’amore corre, non si ferma, si dona. Ringrazio Maria, per il dono di far parte di questa grande famiglia, che con il suo abbraccio sta cambiando ogni giorno di più il mio cuore. Grazie Madre Elvira perché ogni volta che mi abbracci mi fai sentire che quello che conta nella vita è AMARE, AMARE, AMARE
Federica
Si respirava aria di famiglia e amicizia, nel teatro Minzoni di Biella, durante l’incontro per la presentazione del libro “ l’Abbraccio”. Le persone arrivavano alla spicciolata:dapprima il gruppo dei giovani accompagnati dal diacono Marco, poi via, via seguivano le famiglie, gli amici, i conoscenti, i sacerdoti,… insomma il variegato popolo di Dio in cammino! La presentazione del libro da parte di Padre Stefano, l’introduzione di don Giacomo, le testimonianze dei ragazzi e delle ragazze hanno spalancato le porte del mio cuore lasciandomi una profonda gratitudine per il Signore e per Madre Elvira. Un grande grazie per il suo sì, per la sua accoglienza alla vita, che l’ha portata, prima di tutto, ad abbracciare la sua storia, così come gliela ha donata Gesù. Lì, nella sofferenza, nelle difficoltà, nelle ferite lei ha fatto passare Gesù, “è passata la luce”. La sofferenza si è trasformata in fiducia, in speranza, in Risurrezione. Questa Risurrezione non si è fermata a lei, ma è continuata nell'aiutare tanti altri. Come un sasso che quando lo tiri nell’acqua fa tanti cerchi, propagandosi dal più piccolo al più grande, al più grande così quell’abbraccio ha aiutato a ridare vita a tanti giovani e meno giovani. Persone disperate, famiglie angosciate per un figlio tossico, ragazzi in ricerca, …. insomma è andata ai crocicchi delle strade, agli angoli delle piazze e….ha riempito la casa! La fede è contagiosa, si propaga! Ora sono i frutti che parlano di lei con parole più eloquenti del linguaggio: ragazzi che amano la vita così tanto da donarla ai bambini , ai ragazzi, alle persone fragili, a… tutti! La grandezza del nostro Signore che ci dona sempre, in ogni tempo, profeti che, come Madre Elvira, fanno camminare la carità nel mondo, che hanno nel cuore il coraggio della fede, persone che sanno vedere oltre, sanno vedere “il diamante” che c’è dentro ad ogni uomo piagato, persone che hanno lo sguardo fisso su di Lui, che lo fanno rivivere! “ Lui è sempre con noi!”
Grazie sr Maria Pia
|