INCONTRO CON L’ASSOCIAZIONE “TURRIS EBURNEA”
Siamo stati invitati, come Comunità, a partecipare a un incontro rivolto a ragazze adolescenti organizzato dalla Turris Eburnea, un’associazione che, attraverso delle sfilate fatte da studentesse, propone la moda come un mezzo per valorizzare la dignità della donna, nella quale la bellezza esteriore sia riflesso di quella interiore.
L’incontro si svolgeva a Roma, siamo partite in due ragazze per trascorrere quattro giorni insieme a una decina di giovanissime di 14-15 anni. Sono stati giorni molto attivi, tra giochi, passeggiate, shopping, preghiera, condivisione e testimonianza.
Ci siamo subito “buttate” per conoscere e farci conoscere dalle ragazze, tra lunghe passeggiate e chiacchierate. Abbiamo fatto amicizia con due sacerdoti canadesi che si sono fatti provvidenza per noi confessando, celebrando due bellissime Messe e condividendo con noi momenti di semplicità a tavola: eravamo tutte stupite dalla loro simpatia e profondità.
Siamo state in Piazza San Pietro per partecipare all’Angelus del Papa, che è stato un momento molto intenso e gioioso. Papa Francesco ci ha ricordato che la santità è per tutti e che i santi non hanno mai odiato nessuno, ma ci insegnano a fidarci di Dio. Nei pomeriggi non poteva mancare… lo shopping!! Tra risate e negozi, era bello stare con le nostre nuove amiche e trasmettere nella semplicità la bellezza di divertirsi in modo pulito e semplice.
Essendo nella Solennità di Tutti i Santi, è stato bello pensare e preparare assieme a Madin e Gabriella, le responsabili della Turris Eburnea, un semplice momento di adorazione davanti al Santissimo seguendo le “orme” di alcuni giovani santi. All’inizio regnava un po’ di timidezza, ma poi nella semplicità sono nate delle belle intenzioni di preghiera. Ognuna di noi ha “pescato” un Santo che l’accompagnerà in quest’anno.
Una mattina era poi dedicata alla nostra testimonianza di ragazze risorte di Madre Elvira e lo Spirito Santo ha veramente guidato le nostre parole, toccando i cuori delle ragazze.
Sono stati giorni molto belli in cui ci siamo sentite a casa, accolte come in una famiglia, “riempite” di doni per non farci mancare proprio niente. Giorni nei quali, dando tutto, abbiamo ricevuto molto di più.
Personalmente quello che più mi è rimasto nel cuore di questa esperienza è stato poter vedere un gruppo di ragazze adolescenti che si ritrovano e stanno insieme in modo semplice, pulito e gioioso, senza fare grandi cose; ragazze profonde, che cercano la serietà anche nei rapporti con le persone. Mi ha anche aperto gli occhi perché, finché vivi nelle grandi città dove c’è tutto e hai tutto, fai più fatica a realizzare che in altri paesi invece c’è una povertà altissima. Questo mi ha fatto aumentare il desiderio di andare in Missione, per imparare ad aiutare chi ha più bisogno.
Elena
Questa esperienza mi ha insegnato tanto. Mi ha colpito specialmente il modo con cui le responsabili e le ragazze animatrici della Turris educano e accompagnano le adolescenti in questo tempo più delicato della loro crescita. Regalano loro tanta amicizia vera, tanti momenti di allegria semplice e, nel rispetto della loro libertà e dei loro tempi, cercano di trasmettere loro dei veri valori cristiani e il gusto della preghiera. Penso che sia un servizio e un carisma veramente bello, importante, di cui tante adolescenti (per non dire tutte) avrebbero proprio bisogno. Ringrazio tanto la Turris per averci coinvolto, nel nostro piccolo, in questa bella missione e ringrazio la Comunità per averci dato questa fiducia.
Laura
Stampa questa pagina
|