ItalianoHrvatskiEnglishFrançaisDeutchEspañolPortuguesePo PolskuSlovakia     

 

Pellegrinaggio a Lourdes con l' O.F.T.A.L.

Come ogni anno la Comunità Cenacolo ha partecipato al pellegrinaggio dell' O.F.T.A.L (Opera federativa Trasporto Ammalati Lourdes) di Cuneo, dal 3 all' 8 agosto, al santuario di N.S di Lourdes, con un gruppo di ragazze, le suore neo professe perpetue, don Michel, i missionari e gli amici del Perù, arrivati in Italia per partecipare alla Festa della Vita.
Il pellegrinaggio comprendeva un totale di 650 persone suddivise in 11 pullman e 2 aerei, tra cui 2 pullman di malati allettati e 2 pullman con le "giovani proposte": ragazzi dai 14 ai 16 anni delle diocesi di Saluzzo e Cuneo, guidati da Don Bernardino e alcuni sacerdoti, venuti per avvicinarsi al mondo della sofferenza per un' esperienza forte di fede, di preghiera, condivisione e servizio. La scelta del pullman al posto del classico treno, ha permesso un viaggio più breve, con partenze e arrivi scaglionati, che ha così agevolato le esigenze dei vari gruppi presenti al pellegrinaggio.
La celebrazione Penitenziale alla basilica S.ta Bernadette, con la meditazione di Don Mauro Biodo, responsabile del servizio religioso, ci ha introdotti al sacramento della Riconciliazione per cominciare col cuore pulito l' incontro con la Madonna alla grotta.
Il passaggio silenzioso nella grotta con gli ammalati, ci ha fatti entrare nello spirito di questo pellegrinaggio, dove la Comunità Cenacolo è presente per servire gli ammalati, accompagnandoli nelle piccole necessità, offrendo loro amicizia gioia e tanti sorrisi.
Le celebrazioni delle S.Messe, quella di apertura del pellegrinaggio alla Basilica S.ta Bernadette, quella della grotta e quella degli anniversari di matrimonio, ordinazioni sacerdotali e professioni Religiose alla Basilica del Rosario sono state presiedute da S.E Cavallotto mons. Giuseppe, vescovo di Cuneo e Fossano, nonché presidente O.F.T.A.L.
Le omelie dal linguaggio diretto, le domande per la riflessione personale e le immagini poetiche ci hanno aiutati, in questo Anno della Fede, a riflettere sul nostro cammino. Don Paolo, responsabile O.F.T.A.L. al Santuario, durante l'accoglienza dei partecipanti con dame e barellieri del 1° e 2° anno nella cappella St.Josefh, attraverso la figura di S.Bernadette ci ha presentato lo spirito semplice di Lourdes. Ci sono stati poi alcuni momenti forti con gli ammalati, la Processione "aux flambeaux", la via Crucis alla Praterie, le piscine, la Processione Eucaristica, la S.Messa Internazionale alla basilica S.Pio X e per i pellegrini, le visite guidate alle Basiliche del Santuario, ai luoghi di Bernadette, al lago di Lourdes, la via crucis al calvario.
Il gruppo delle "giovani proposte" ha partecipato a un momento di testimonianze, adorazione e confessione nella nostra fraternità "Vergine della Provvidenza"; successivamente anche il personale e i pellegrini hanno assistito alle testimonianze che Andrea e Roberto hanno offerto sulla storia della loro vita e la gioia di poter far parte della Comunità Cenacolo.
Abbiamo anche potuto visitare le ragazze della nostra fraternità "Madre della Misericordia" a Bartres e festeggiare il compleanno di Sr.Maria Pia; con canti, balli e testimonianze abbiamo vissuto insieme un momento di gioia e fraternità.
C'è stata poi la festa della Gioia all' Accueil St.Frai, dove eravamo ospitati, con canti popolari piemontesi, balli e barzellette. I ragazzi delle "giovani proposte" hanno coinvolto gli ammalati in danze semplici e noi della Comunità abbiamo animato con i nostri canti con i gesti. Che bello poter vivere momenti di festa insieme unendo tante realtà diverse, come un unico corpo dove le varie membra collaborano insieme in armonia!
Ringraziamo Cesare Parola, direttore O.F.T.A.L. e la moglie Franca, per aver offerto anche quest'anno a noi della Comunità, la possibilità di poter partecipare a questo pellegrinaggio e di poter servire i nostri fratelli sofferenti arricchendo i nostri cuori con un'esperienza di amore donato e di tanta gioia ricevuta.

Album Foto

Stampa questa paginaStampa questa pagina