ItalianoHrvatskiEnglishFrançaisDeutchEspañolPortuguesePo PolskuSlovakia     

 

Pellegrinaggio a Lourdes con l'O.F.T.A.L.

   


La Madonna continua a riempirci di doni!
Dopo averci sorriso e ascoltato, ha chiamato alcune di noi sorelle a Lourdes all’annuale pellegrinaggio dell’O.F.T.A.L., per parlare al loro cuore.
Mercoledì 1 agosto sono partite sr Jennifer e alcune novizie, insieme a don Massimo e alcuni fratelli consacrati, ragazzi e ragazze della Comunità.
Nel gruppo veramente particolare e vario per età, provenienze e scelte di vita, si è instaurato subito un bel clima d’unità, gioia e amicizia vera. Abbiamo accolto e salutato i malati e i pellegrini alla stazione, prima della partenza, cantando e ballando, per augurare a tutti buon viaggio. La voglia di donare gioia e di trasmettere la voglia di vivere hanno caratterizzato tutto il pellegrinaggio, dalle benedizioni ai pasti, animate con canti e gesti, al trasporto dei malati per i vari impegni, sempre con le “antenne della gioia” sulla testa, alle canzoni e ai balli fatti per le strade di Lourdes, sotto gli sguardi stupiti della gente.
Tante cose hanno segnato e toccato nel profondo, come vedere che la sofferenza dei malati vissuta con la fede ha cambiato la loro vita, e generato frutti di pazienza, comprensione, gioia e voglia di vivere. Questo ci ha fatto molto riflettere, perché quando si parte per fare questi servizi, in fondo, si pensa di andare a dare qualche cosa, ma quello che si riceve è sempre infinitamente più grande.
Venerdì 3 agosto abbiamo partecipato alla giornata della riconciliazione nella grande Basilica sotterranea di S. Pio X, con la possibilità di confessarsi, un momento molto prezioso per tutti quei malati che vivono nelle case di riposo e che non sono seguiti spiritualmente. Nel pomeriggio abbiamo avuto il dono di poter fare il bagno alle piscine, accompagnando un malato.
Sabato 4 agosto abbiamo vissuto un momento forte di preghiera, con la celebrazione dell’unzione degli infermi nella chiesa di S. Bernadette, poi nel pomeriggio abbiamo avuto il dono della S. Messa celebrata dal vescovo di Cuneo, nella fraternità maschile di Lourdes.
Alla sera abbiamo iniziato nella cappella dell’Accueil il rosario notturno, che è stato animato, a staffetta, per tutta la notte, dalle sorelle e dai fratelli.
Domenica noi sorelle abbiamo visitato le fraternità femminili della Comunità, recandoci prima a Bartrès e poi ad Adè, per trasmettere attraverso canti, balli e testimonianze, l’importanza di scegliere per la propria vita accompagnate da Maria, e di vivere l’amicizia nella verità. Al termine dell’incontro, abbiamo invocato lo Spirito Santo su tutte le ragazze della fraternità.
Tornate all’Accueil abbiamo vissuto una serata di festa per i malati, dove tanti hanno ballato, cantato, condiviso i loro doni per portare un po’ d’allegria, e abbiamo concluso la serata con un canto con i gesti tutti insieme.
Grazie Maria, per tutto quello che hai voluto dire al nostro cuore, per la gioia che abbiamo vissuto in questi giorni e per tutti i malati che abbiamo incontrato; te li affidiamo, e ti ringraziamo perché non ti stanchi mai di parlarci.
  

   

Stampa questa paginaStampa questa pagina