ItalianoHrvatskiEnglishFrançaisDeutchEspañolPortuguesePo PolskuSlovakia     

 

Incontro con le famiglie in Polonia

          

In queste ultime settimane abbiamo vissuto ancora una volta un bell'incontro con le famiglie, gli amici e i ragazzi della nostra Comunità in Polonia. Già da alcuni anni i nostri genitori si riuniscono due volte all'anno per pregare e festeggiare il dono della risurrezione che hanno vissuto nelle loro famiglie attraverso l'incontro con la Comunità. Ogni volta scegliamo di vivere questi appuntamenti in un Santuario, in quanto la Polonia ne è veramente ricca. Questa volta abbiamo scelto il Santuario "Madonna delle Grazie" a Krzeszow ,nel sud del paese. Ci siamo subito sentiti a casa, perché vicini al cuore di nostra Madre Maria. E' bello vedere che anche la famiglia cenacolina polacca sta crescendo e questa volta eravamo più di 250. Hanno partecipato anche i ragazzi giunti dalla Croazia, dalla Slovacchia e dall'Italia, venuti con don Andrea. Sette dei nostri ragazzi hanno fatto un passo avanti nella fede, ricevendo i sacramenti della prima comunione e della Cresima ed erano ben gioiosi di compiere i passi che la Chiesa propone. Nella giornata di domenica ci ha raggiunti SER Monsignor Stanilsaw Cichy, vescovo della Diocesi di Legnica, per confermare i ragazzi. Eravamo felici e molto toccati dalla sua disponibilità, dal suo affetto, dalla sua semplicità e profondità. Ci siamo sentiti abbracciati e amati dalla Chiesa. Abbiamo avuto l’onore di avere tra noi SER Monsignor Celestino Migliore, Nunzio apostolico in Polonia e di SER Monsignor Marek Mendyk, Vescovo ausiliare di Legenica, venuti per un momento di scambio e di amicizia con la nostra Comunità.
Tutto l'incontro era incentrato sul tema dell'amicizia vera, i genitori e i ragazzi hanno realizzato varie scenette e fatto testimonianze sul tema. Sabato sera, abbiamo terminato la giornata con un momento di adorazione eucaristica che ha dato l’occasione ai ragazzi di ringraziare i loro genitori del loro sì alla vita, per tutte le cose che hanno ricevuto, ma soprattutto per l'amore e il perdono che oggi ha ridato un colore nuovo alle loro famiglie.
Erano presenti anche parecchi ragazzi e ragazze ex e le loro famiglie che ci hanno rallegrato con la loro testimonianza di vita e ci hanno dato un bel esempio di fede e di fedeltà.
Veramente con Gesù tutto è possibile. Grazie.

    

 

Stampa questa paginaStampa questa pagina