ItalianoHrvatskiEnglishFrançaisDeutchEspañolPortuguesePo PolskuSlovakia     

 

INCONTRO DEI MISSIONARI - SERVI PER AMORE Lourdes 2012

 


       


INCONTRO DEI MISSIONARI-SERVI PER AMORE
Lourdes 2012

È sempre un dono grande il poter vivere qualche giorno di ritiro insieme,  coinvolgendo i ragazzi che vivono da qualche anno in Comunità, i nostri sacerdoti, e alcuni tra i fratelli e gli sposi che vivono nelle nostre fraternità. È stato bellissimo poter essere accolti dalla Madonna a Lourdes, davvero un luogo “speciale” che Dio ha scelto per parlare in modo “forte” alle nostre vite. Siamo stati accolti dalla Provvidenza in un posto chiamato “Villaggio dei giovani”, dove avevamo a disposizione oltre alle stanze e ai refettori anche una cappella per poter vivere l’adorazione continua, la S. Messa quotidiana, e tutti i momenti di catechesi.
È stato tanto anche l’impegno dei ragazzi della fraternità di Lourdes, che ogni giorno arrivavano presto per farci trovare la colazione pronta e che si adoperavano per prepararci dei buoni pasti caldi.
Il primo giorno, dopo essere scesi alla grotta per la S. Messa, abbiamo conosciuto Padre Mario, sacerdote Cappellano del Santuario e amico del Cenacolo, che ci ha raccontato la sua esperienza personale vivendo in questo luogo da alcuni anni e si è reso disponibile per rispondere alle nostre domande; abbiamo iniziato così a ripercorrere insieme, passo dopo passo, gli incontri di Bernadette con Maria. Il pomeriggio si è concluso con il rosario delle 18, un appuntamento quotidiano della vita del Santuario al quale abbiamo poi sempre partecipato. La sera a casa ci sentivamo già un po’ più immersi nello spirito di questo pellegrinaggio ed abbiamo iniziato a vivere dei momenti di preghiera personale davanti a Gesù Eucarestia e a scendere a piccoli gruppi alla Grotta durante tutta la notte.
Il giorno dopo è iniziato con la Santa Messa e con le catechesi; è stato tanto importante riflettere sul tema dell’ amicizia, che era un po’ il filo conduttore di tutto il ritiro, e capire che anche l’incontro tra Maria e Bernadette è stato un cammino di amicizia profonda. Abbiamo provato anche noi a vivere quello che la Madonna ha chiesto a Bernadette, facendo tanto silenzio e mettendoci a nostra volta in ginocchio davanti a Maria, per poter scovare la presenza di Dio nella nostra storia e capire dove abbiamo ancora bisogno di “scavare”. Abbiamo poi vissuto una giornata tutta dedicata alla pulizia del cuore, continuando questo cammino di verità in silenzio e attingendo a tutti i doni che il santuario ci ha messo a disposizione: dalla S. Messa alla Grotta, ai bagni nelle piscine, fino al momento delle confessioni.
Per concludere abbiamo fatto una bella Via Crucis, e poi a casa per la tisana calda…
Arrivati al cuore di questo incontro, ci sentivamo tutti più ricchi e con tante cose che si erano mosse dentro di noi; i momenti di preghiera vissuti anche con un po’ di sacrificio hanno mostrato i loro frutti facendo germogliare dei desideri puliti nel cuore di ognuno e la guarigione da quelle cose che magari da anni ci continuavano a fare male. Il penultimo giorno abbiamo ricevuto la visita di SER Mons. Jaume Pujol Balcells, Arcivescovo di Tarragona, desideroso di incontrarci qui a Lourdes. Celebrando la S.Messa ha manifestato la sua stima nei confronti della Comunità, riconoscendo in essa un segno di Dio, e ci ha detto che ci aspetta nella sua terra e continua a pregare per questo. Siamo rimasti tutti molto toccati dall’umiltà e dalla semplicità con la quale ci ha parlato trasmettendoci il suo amore per i giovani e per la vita.
L’ ultimo giorno era l’11 febbraio, festa della Madonna di Lourdes, e il Santuario, ormai affollato da tanta gente proveniente da varie parti d’ Europa e del mondo, ci ha radunati nella grande basilica sotterranea S. Pio X per celebrare la Messa internazionale. Siamo poi andati alla Grotta per l’ Angelus e più tardi tutti insieme abbiamo raggiunto la fraternità per il pranzo. L’ incontro si è concluso lì, condividendo gli ultimi momenti assieme ai ragazzi della casa e terminando in serata con una bellissima adorazione comunitaria, dove abbiamo chiesto la benedizione per il nostro cammino e tutto ciò che di bello è nato nei nostri cuori.
Ringraziamo tutti coloro che per noi si sono prodigati in questi bellissimi giorni e diciamo un “grazie” immenso dal cuore alla Madonna e a Santa Bernadette che sono state nostre grandi amiche e ci hanno guidati all’incontro con Gesù.

      

Vai all'album fotografico...

Stampa questa paginaStampa questa pagina