ItalianoHrvatskiEnglishFrançaisDeutchEspañolPortuguesePo PolskuSlovakia     

 

Sesto anno di vita della fraternità di Mogliano

Domenica 29 maggio a Mogliano Veneto abbiamo festeggiato il sesto anno di vita della fraternità “Nostra Signora di Lourdes”.
Nei giorni precedenti la festa, la Provvidenza non si è fatta aspettare grazie ai tanti amici e genitori che si sono resi disponibili per i  lavori.
Insieme a noi ragazze, le mamme ai fornelli e i papà armati di trapani e chiodi hanno contribuito a rendere l’atmosfera davvero carica di vita. Ognuno poteva donarsi nei vari preparativi: chi dipingeva, chi ballava, chi imparava a cantare, poi interrompevamo tutti gli impegni per sostare insieme davanti a Gesù, pregando la coroncina della Divina Misericordia e facendo l’adorazione per poterci “ricaricare” e restare uniti e nella pace.
Il capannone, il palco,i fiori, il coro, i microfoni e il mixer e una piccola area gioco per i bambini, tutto era pronto per una piccola “Festa della vita” versione veneta!
La giornata era soleggiata e la gente sempre più numerosa; per iniziare bene, con la preghiera del Santo Rosario abbiamo affidato la festa a Maria, poi il Vicario della Diocesi di Treviso, Mons. Giuseppe Rizzo, ha celebrato la Santa Messa toccando con le sue parole molti cuori. “Anche chi dice di non credere in Dio perché non lo vede” — ci ha detto - “non può negare di vedere la sua luce negli occhi e nella vita della persone che lo hanno incontrato”.
Dopo il pranzo, il pomeriggio è ripreso con la Coroncina della Divina Misericordia guidata dalle nostre Suore. Per la prima volta è stato possibile esporre il Santissimo per l’Adorazione eucaristica. E’ stato il momento più forte della giornata e non sono mancate alcune lacrime di commozione. Noi ragazze della fraternità abbiamo rappresentato un piccolo recital sulle apparizioni di Nostra Signora di Lourdes a Santa Bernardette, perché l’incontro tra queste due “piccole donne”, approfondito durante il ritiro delle ragazze tenutosi a Lourdes, è stato un vero insegnamento per la nostra vita! La festa è continuata con balletti e testimonianze. Alcuni genitori hanno ballato sulla canzone “Happy Day” per condividere la gioia dell’incontro con la Comunità e anche le Suore non hanno mancato di stupirci con un ballo vivace che ha trasmesso tanta gioia e libertà “che solo Cristo ci dà”!
Le parole di don Ivan hanno incoraggiato tanti di noi a continuare a lottare in questo cammino e molti genitori si sono sentiti sostenuti e appoggiati. Hanno partecipato anche numerosi vicini, ex della Comunità, amici, bambini e ragazze che si preparano ad entrare e tutto questo ci fa cogliere la presenza dello Spirito Santo che unisce le varie realtà. Dopo qualche canto con i gesti, la festa si è conclusa e tutti siamo tornati alla quotidianità arricchiti e grati.
Ringraziamo Dio per aver voluto questa fraternità, per ogni vita salvata e per tutte quelle che potremo ancora accogliere. Grazie anche a San Giuseppe e alla Divina Provvidenza che hanno permesso questo incontro e grazie a Maria per essere una Madre sempre presente e attenta alle nostre vite!!!

                                                Le ragazze della fraternità di Mogliano Veneto

 

Stampa questa paginaStampa questa pagina