Incontro dei genitori e benedizione della casa in Slovacchia
Dopo anni di attesa finalmente Madre Elvira è riuscita ad arrivare in terra Slovacca, dove esiste una piccola fraternità della Comunità già aperta da tre anni. L’accoglienza dei genitori è stata particolarmente festosa. Oltre a Madre Elvira sono arrivati vari ragazzi dalle case della Croazia accompagnati da Don Ivan e altri dall’Austria.
Padre Stefano è giunto dall’Italia con un gruppo delle Suore Missionarie della Risurrezione.
Il sabato è stato vissuto nella grande sala dell’Arcivescovado di Trnava: lì abbiamo condiviso la gioia dei canti, le testimonianze, la catechesi di padre Stefano, il Rosario, l’adorazione Eucaristica, i balli e le testimonianze delle nostre Suore, tra cui alcune slovacche. Madre Elvira è arrivata nel pomeriggio e il suo arrivo ha generato un’ ondata di gioia festosa e di commozione in tutti. Su tanti volti di ragazzi, mamme, ragazzi e ragazze “ex” sono sgorgate lacrime di gratitudine a Dio per questo momento tanto atteso. Poco dopo è giunto anche il Vescovo di Trnava, S.E.R. Mons. Robert Bezak, che ha presieduto la Santa Messa animata dai giovani slovacchi con i canti della Comunità tradotti nella loro lingua. La serata è terminata con un mini- recital preparato dai giovani per testimoniare il miracolo della loro vita risorta. Tra le tante persone presenti meritano un grazie sincero le mamme, i ragazzi e agli amici della nostra casa che hanno lavorato sodo, servendo, cucinando e facendoci sentire a casa; anche le Suore Orsoline presenti in quella città, amiche della Comunità e dei nostri ragazzi, si sono fatte “Provvidenza” accogliendo le nostre Suore con tanto amore e generosità.
La festa è proseguita anche nella giornata di domenica: nella Santa Messa, celebrata nella mattinata nel piccolo paesino di Kraljova pri Senci, luogo dove si trova la nostra piccola fraternità, alcuni ragazzi hanno ricevuto i sacramenti del Battesimo, della prima Comunione e della Cresima. La piccola ma bella chiesa era stracolma di gente, amici, genitori, sacerdoti giunti da ogni parte della Slovacchia.
L’Arcivescovo di Bratislava S.E.R. Mons. Stanislav Zvolensky ha voluto essere presente per vivere questo momento di “grazia”: la celebrazione è stata preparata bene nei canti e nella liturgia, e i ragazzi che hanno ricevuto i Sacramenti erano profondamente commossi insieme alle loro famiglie. Poi tutti hanno raggiunto la nostra fraternità “Santi Cirillo e Metodio” dove l’Arcivescovo ha benedetto la casa che i ragazzi in questi anni hanno trasformato in un luogo semplice, bello, accogliente, pulito. Le mamme e gli amici hanno accolto Madre Elvira con abiti tipici slovacchi e con canti tradizionali della loro terra; hanno poi offerto a lei il pane con il sale, gesto che indica amicizia, condivisione e accoglienza gioiosa.
Il pomeriggio è trascorso sereno tra saluti, momenti di festa e di incontro, abbracci festosi di chi si ritrova, dopo tanti anni di buio, felice di vivere la Luce.
Ringraziamo di cuore il Signore e Maria sua Madre per le abbondanti benedizioni che ha riversato sulla Comunità in Slovacchia e su tutti coloro che hanno pregato e atteso con perseveranza la nascita di una nostra casa anche qui in questa terra.
“Dove due o tre sono riuniti nel mio nome, Io sono in mezzo a loro”: abbiamo sentito la presenza viva di Gesù nell’unità dei ragazzi, nell’amore dei genitori e degli amici, nel calore umano che ci ha accolti.
Slovacchia, GRAZIE!
Vai all'album Fotografico...
Stampa questa pagina
|