Domenica 4 Luglio è stata inaugurata ufficialmente la Fraternità “Beato Piergiorgio Frassati” in località Montecastello, frazione San Zeno. La Provvidenza di Dio ha fatto sì che dopo vari tentativi l’unica data disponibile sia per il Vescovo e per Madre Elvira fosse proprio il 4° luglio, memoria del Beato Piergiorgio Frassati.
Ringraziamo di cuore S.E.R. Mons. Versaldi, Vescovo di Alessandria, che ha voluto presenziare a questo momento e presiedere la celebrazione eucaristica, al termine della quale la presenza di Gesù Eucaristia è “rimasta” nella piccola cappellina preparata dai ragazzi.
Era presente anche il Sindaco insieme ad alcuni vicini di casa: sin dai primi giorni del nostro arrivo i nostri vicini, vedendo la serietà della vita comunitaria, hanno accolto i ragazzi come dei figli e si è instaurato un sereno rapporto di amicizia e rispetto.
Molti amici e conoscenti di questa zona hanno partecipato alla festa: in questa terra c’è un pezzo di storia che lega particolarmente la vita di Madre Elvira a questi luoghi. All’età di diciotto anni è proprio da Alessandria, dove viveva con la sua famiglia immigrata e povera, che Madre Elvira è partita da casa sua per seguire la chiamata di Dio, e lì abitano ancora oggi numerosi suoi parenti che erano presenti alla festa. Al termine della Messa con parole commosse padre Stefano ha ringraziato tutti a nome di Madre Elvira per il momento vissuto, e soprattutto ha ringraziato Matteo, il figlio di Rosalba e Pierluigi, perché la sofferenza del suo prematuro distacco avvenuto anni fa durante una scalata impegnativa sul Monte Bianco, vissuta nella fede dai suoi genitori, ha generato la nascita di questa casa che oggi accoglie giovani che devono ricostruire la propria vita. Padre Stefano ha poi “prestato la voce” a Matteo leggendo un tema che Matteo stesso aveva composto all’età di tredici anni, tema dal titolo “Perché amo la vita”. Le parole schiette e profonde di Matteo, che hanno toccato e commosso il cuore di tutti, sono state il miglior messaggio inaugurale per questa casa che vuole essere un luogo dove la vita va riscoperta come dono e vissuta in tutta la sua pienezza e bellezza. Ringraziamo Pierluigi e Rosalba per essere stati strumenti della Provvidenza di Dio e tutti coloro che sono venuti alla “benedizione” della casa: preghiamo perché ora che questa casa è nata possa crescere bene e portare molto frutto nella vita di tanti giovani.
Vai all'album Fotografico...
Stampa questa pagina
|