Siamo stati invitati a partecipare al congresso su “Il desiderio, la mancanza e le dipendenze”, organizzato dai “Fratelli di San Giovanni “nella loro Casa Madre a Rimont, in Francia. Siamo stati ospitati da loro, abbiamo dialogato con tanti, ascoltato le conferenze, partecipato ad un gruppo di riflessione ed ad una tavola rotonda.
Domenica abbiamo dato anche noi le nostre testimonianze: Don Massimo ha parlato della Comunità e di Madre Elvira, Matthieu ha fatto da legame fra noi e queste persone acculturate, Luca ha conquistato la gente per il suo umorismo e la sua gioia e Marie David ha toccato specialmente i Fratelli e le Sorelle della Comunità di “San Giovanni”, siccome anche lui è un Fratello Consacrato della stessa Comunità ed è venuto al Cenacolo a causa dei suoi disagi personali.
“Ciò che dite è molto vero e tocca profondamente tanti aspetti della mia vita”, ci condivideva una donna. In effetti è vero che tutto ciò che viviamo di bello in Comunità ci prepara a vivere bene in qualsiasi situazione, anzi ad aiutare tante persone nel loro camino.
“Mi sentivo bene; ci tornerei volentieri per fare un ritiro spirituale” ha condiviso uno di noi.
Insomma, come sempre, quando si sta assieme nel nome di Gesù, come fratelli in cammino, ci si arricchisce a vicenda e tutti si torna a casa più felici e convinti della forza della fede anche nelle situazioni di vita più difficili e ferite.
Grazie alla Comunità di “San Giovanni” per l’accoglienza e l’amicizia ricevuta: Dio vi ripaghi in abbondanza di Pace e di Gioia.
Stampa questa pagina
|