ItalianoHrvatskiEnglishFrançaisDeutchEspañolPortuguesePo PolskuSlovakia     

 

Ritiro per le famiglie

“Dovete rinascere dall’alto ” (Gv 3,7)
Questo è stato il tema dell’incontro annuale delle famiglie che vivono all’interno della “grande famiglia” della Comunità Cenacolo. Ci siamo ritrovate, da varie case dell’Europa, la domenica della Divina Misericordia, per vivere insieme una settimana di ritiro e di preghiera.
Abbiamo scelto come luogo dell’incontro il Santuario della Regina della Pace di Medjugorje, dove la nostra Comunità è presente con due fraternità che ci hanno accolto e sostenuto nei giorni di ritiro. Le giornate cominciavano con il Santo Rosario pregato mentre salivamo sul Podbrdo, la collina delle apparizioni, seguito da un intenso silenzio, così prezioso per far parlare Dio nei nostri cuori.
Meditavamo poi sulle parole della liturgia di benedizione degli sposi nel rito del matrimonio, per riscoprire il dono che l’altro è per noi, e la bellezza essere fedeli, nell’amore vero, per sempre allo sposo/a che Dio ha scelto per noi.
Molto spazio è stato dato alle adorazioni eucaristiche e alle catechesi con Madre Elvira, che unite alle Sante Messe celebrate da don Stefano e don Ivan, ci hanno aiutato a far brillare nella sua piena luce il tesoro che è il sacramento del matrimonio cristiano. La nostra gioia di sposi è la più bella testimonianza dell’amore che Dio ha per noi, per illuminare con la luce di Cristo i nostri figli, i giovani con cui viviamo e le personeche incontriamo: “sempre pronti a rendere testimonianza della gioia e della speranza che è in noi”.
Un grazie va ai ragazzi del “Campo della vita” per l’accoglienza e alle ragazze del “Campo della gioia” per l’attenzione con cui hanno custodito i nostri numerosi figli, e per come ci hanno fatto sentire a casa.
Un grazie grande alla Comunità per il dono di questo pellegrinaggio.

Stampa questa paginaStampa questa pagina