La Comunità organizza annualmente per noi Ragazzi “Missionari”, solitamente sparpagliati nelle varie fraternità dell’Europa, un incontro speciale, per ritrovarci attorno a Madre Elvira e riscoprire con più profondità il senso e la bellezza del servire ed amare la vita in questa Opera di Dio che è il Cenacolo.
Solitamente l’incontro avviene a Saluzzo, presso la Casa Madre, in quel luogo che amiamo chiamare “Il Cuore della Comunità”, poiché lì Dio ha scelto di dare inizio a questa famiglia di “peccatori pubblici” che ritrovano la vita vera camminando “dalle tenebre alla luce”.
Quest’anno però la Provvidenza ha voluto far nascere un’intuizione semplice e luminosa che Madre Elvira ha confermato e benedetto: ...perché non andare tutti a Lourdes, dove Maria ci ha donato tre fraternità e dove quest’anno si festeggia il 150° anniversario delle Apparizioni?
E così ci siamo ritrovati a vivere, oltre all’incontro, anche un bellissimo pellegrinaggio, ritmato dalla preghiera alla Grotta di Massabielle e dalla visita ai luoghi di Bernadette, che ci ha aiutato ad approfondire e ad interiorizzare quello che abbiamo vissuto tra di noi.
E’ stato veramente un “attingere alla fonte” per condividere, pregare, ascoltare e scegliere ciò che Dio ci ha indicato attraverso i momenti di catechesi, di adorazione, di comunione e di festa. Madre Elvira, i nostri sacerdoti, ed altri ragazzi con più esperienza di vita comunitaria ci hanno aiutato con la loro testimonianza a non perdere l’occasione di vivere come un dono la chiamata alla Comunità.
Ringraziamo Maria, l’Immacolata Concezione, Nostra Signora di Lourdes, perché in questi giorni ha fatto sentire a ciascuno di noi la sua presenza tenera e materna e la sua intercessione fedele.
Sia Lei, con la sua "figlia" Bernadette, ad insegnarci a lasciar fruttificare i semi di Amore e di Misericordia che Suo Figlio Gesù ha voluto seminare in abbondanza dentro di noi.
Stampa questa pagina
|