Preghiera a Sant’Agostino
Agostino, padre nostro e fratello di tutti, tu che hai cercato senza sosta la verità, che hai sperimentato le vie tortuose e buie degli uomini e poi hai ben conosciuto i luminosi sentieri di Dio, fatti nostro maestro di vita e compagno di viaggio perchè con te possiamo camminare dalle tenebre dell’errore alla Luce della Verità.
Anche oggi l’umanità è disorientata, smarrita, malata di superficialità. E’ ingannata ogni giorno da mete false e infinite menzogne che ama al posto di Dio.
Padre Agostino, vieni a ricondurci “a casa”, mettici in pellegrinaggio verso le profondità interiori di noi stessi là dove l’uomo non trova pace finchè non incontra Dio. Ti chiediamo il coraggio di percorrere la via del ritorno in noi stessi, nel nostro uomo interiore, dove l’Amore ci attende e con gioia ci viene incontro.
Padre Agostino, tu sei stato appassionato cantore della Verità, insegnaci a cercarla, a incontrarla, ad amare la Verità per poter vivere la vera libertà dei figli di Dio. Nella Verità scopriremo la grandezza di ogni cosa creata e la bellezza che abita ogni uomo, fatto a immagine e somiglianza di Dio.
Aiutaci a camminare insieme nell’amicizia vera, nel perdono e nella fiducia, felici di costruire insieme la famiglia della Chiesa, la città santa di Dio.
Sant’Agostino, prega per noi! |