Un cammino nuovo si apre ogni anno; è un tempo di grazia, un tempo speciale di conversione e guarigione. È la Quaresima che prepara la Pasqua, il “cuore” della storia di Gesù, il momento più importante della sua vita. Questo tempo “forte” di quaranta giorni riprende il cammino del popolo di Israele per arrivare alla terra promessa. Gesù entra in quella Pasqua antica e ne fa una nuova cioè libera l’uomo dalle catene del peccato. C’è così una Pasqua nuova per tutti, una nuova ed eterna alleanza, il cui “prezzo” è Gesù sulla croce. È lui che stende le braccia e dona la sua vita per noi. È l’amore più grande: dare la vita per gli amici, e per Dio ogni uomo è amico suo. Lui dà la vita per tutti, dà la vita per me, per te, per ciascuno di noi.
Dal Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2011 "Per intraprendere seriamente il cammino verso la Pasqua e prepararci a celebrare la Risurrezione del Signore - la festa più gioiosa e solenne di tutto l’Anno liturgico - che cosa può esserci di più adatto che lasciarci condurre dalla Parola di Dio? Per questo la Chiesa, nei testi evangelici delle domeniche di Quaresima, ci guida ad un incontro particolarmente intenso con il Signore, facendoci ripercorrere le tappe del cammino dell’iniziazione cristiana: per i catecumeni, nella prospettiva di ricevere il Sacramento della rinascita, per chi è battezzato, in vista di nuovi e decisivi passi nella sequela di Cristo e nel dono più pieno a Lui."
Interpellati dalle parole di Benedetto XVI vi proponiamo un approfondimento della Parola di Dio, offrendovi settimanalmente sia una parte del Messaggio del Santo Padre, sia alcuni spunti di riflessione tratti dalle omelie dei nostri sacerdoti. Desideriamo in questo modo condividere insieme a voi l'impegnativo ed entusismante cammino verso la Pasqua.
- Mercoledì delle ceneri - Prima domenica - Seconda domenica - Terza Domenica - Quarta Domenica - Quinta Domenica - Domenica delle Palme - Pasqua di Risurrezione
|