ItalianoHrvatskiEnglishFrançaisDeutchEspañolPortuguesePo PolskuSlovakia     

 

Pentecoste sulla collina di Saluzzo

 

Solennità di Pentecoste 2014

Nella domenica di Pentecoste ci siamo riuniti sulla collina di Saluzzo presso la Casa Madre per festeggiare e accogliere il dono dello Spirito Santo vivendo insieme il momento della professione dei primi voti di sei novizie.  Il giorno di Pentecoste infatti è stato scelto come momento nel quale i fratelli consacrati e le Suore Missionarie della Risurrezione abbracciano, rinnovano o professano i loro voti di povertà, castità, obbedienza e amore e servizio ai poveri. La giornata è cominciata con l’adorazione eucaristica durante la quale i sacerdoti e fratelli consacrati hanno rinnovato il loro “Si”. Al termine dell’adorazione le suore hanno rappresentato i brani del vangelo sulla Samaritana e sulla Maddalena, che dopo l’incontro con Gesù, sono corse a testimoniare la Risurrezione. Infine hanno rappresentato la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli riuniti nel Cenacolo,  i quali  sono poi andati ad annunciare il Vangelo in tutto il mondo. Il tutto è stato scandito da alcune testimonianze che hanno toccato i cuori portando tanta gioia e speranza. Al pomeriggio, dopo il pranzo, ci siamo ritrovati di nuovo sotto il tendone per il momento più importante della giornata – la celebrazione Eucaristica- presieduta dal Vescovo di Saluzzo Mons. Giuseppe Guerini,  nella quale sei novizie (Anna, Doris, Maddalena, Federica, Martina e Antonietta) hanno professato i loro primi voti, mentre altre suore hanno rinnovato i voti  temporanei e perpetui. Ringraziamo Mons. Giuseppe Guerini per la sua fedeltà e per l’amicizia e ringraziamo Maria, Madre della Chiesa e Madre del Cenacolo che , come un tempo per gli apostoli, continua a essere presente nel cammino di tutti i suoi figli!

Ho sposato l’uomo più bello del mondo: Gesù il figlio del carpentiere di Nazareth, mi sembrava che il cielo fosse sceso per accogliermi e unirmi ancora di più a Lui, come sua sposa che lo seguirà nelle gioie e nei dolori felice di correre come Maria Maddalena gridando a tutto il mondo “ Ho visto il Signore!” Sono felice di donare la mia vita a tutti quelli che il Signore mi metterà vicino. Grazie a te Madre Elvira e alle sorelle che mi hanno accompagnato, sostenuto e amato in questo cammino.

Suor Maddalena

Gesù ha sposato tutta la mia vita e non c’è gioia più grande di sapere che appartengo a Lui! Il mio “si” e stato accompagnato nel cuore dalla presenza di Maria. Ringrazio per i giorni vissuti insieme alle sorelle e per tutta l’unità e l’amicizia vissuta attendendo questo momento. Ringrazio anche per la presenza di nostra Madre Elvira che ci ha accompagnato con tanto entusiasmo nel nostro noviziato, grazie anche a Suor Claudia e a Suor Jennifer perché hanno vissuto tutto e … di più insieme a noi! Grazie.

Suor Doris

Grande è l’amore di Dio per noi! La mia povera e fragile vita sposata dal Signore! Quanta fiducia! Quanto Amore! Quanto è preziosa la sua grazia! Un grazie grande e speciale a Madre Elvira perché ha creduto in me anche nei momenti quando la mia fede veniva meno, e mi ha accompagnato con tanta pazienza, carità e fiducia. Grazie di cuore a tutta la Comunità. Grazie, grazie, grazie per sempre.

Sr. Martina

Grazie Gesù perché mi hai fatto il dono di appartenere totalmente a te! Dire il mio sì a Gesù è stato come esprimere ad alta voce quello che da sempre sentivo e che in questo cammino è cresciuto e si è fortificato: il desiderio di amare, di servire, di non appartenere più a me stessa ma di essere un canale di amore di  gioia e di pace. Ringrazio Maria, Luce del mio cammino, che da sempre ha guidato la mia vita e l’ha custodita. Un grandissimo grazie a Madre Elvira che ha aperto le sue braccia e il suo cuore anche a me.  Infine un grazie dal profondo del cuore alle sorelle che in questi anni di noviziato si sono donate a noi senza riserve, sacrificando anche i loro desideri per guidarci. Grazie.

Suor Federica

Ringrazio per il dono della chiamata! Dalla prima volta in cui ho detto “eccomi” la mia vita ha trovato tanta gioia, speranza e pace. Professare i primi voti era la mia risposta all’amore di Gesù che vivo e vedo ogni giorno. Ringrazio Madre Elvira per aver avuto da sempre un amore speciale per le nostre famiglie perché domenica ho potuto contemplare il passaggio di Dio in loro; dopo anni infatti di divisione c’è stata una riconciliazione tra i miei genitori e per la prima volta abbiamo vissuto nella serenità una giornata insieme. Il mio “Si”a Dio  è piccolo di fronte a tutta la misericordia e all’amore che Lui riversa sulla mia vita. Ringrazio per la famiglia del Cenacolo che mi ha fatto incontrate il Signore!

Suor Anna

Quando ero bambina e pensavo al giorno del mio matrimonio, non avrei mai osato sognare una chiesa più grande, un'abbondanza di fiori tutt'atto attorno e nemmeno una famiglia così numerosa con cui festeggiare; ma questo è solo quello che tutti hanno potuto vedere coi loro occhi! Non ho parole per racconatre quello che Dio Padre ha provveduto al mio cuore di donna e sposa di suo figlio Gesù; cuore che ora non è più solo mio ma dell'umanità intera, di ogni persona povera e bisognosa per le quali desidero sempre più diventare madre. La gioia di questo passo è grande, anche se, sono consapevole di essere solo all'inizio di un lungo cammino di crescita da vivere nella povertà, nella castità, nell'obbedienza e nel servizio e l'amore ai poveri, ma la fede in Dio Padre mi ha dato la serenità e la libertà di professare i voti nella certezza che Lui, in quanto Padre, vede e provvede.

Suor Antonietta

ALBUM FOTOGRAFICO

 

Stampa questa paginaStampa questa pagina