ItalianoHrvatskiEnglishFrançaisDeutchEspañolPortuguesePo PolskuSlovakia     

 

La domenica delle Palme ad Envie con le famiglie


Domenica 14 aprile noi ragazzi e ragazze delle fraternità in Italia ci siamo incontrati con le famiglie per farci gli auguri di Pasqua; é stata anche una delle occasioni per ricostruire il rapporto con le nostre famiglie spesso ferito e influenzato da tanti sentimenti. La giornata era semplice ed é iniziata con la preghiera del Santo Rosario per invitare la Madonna a venire in mezzo a noi.
Abbiamo accolto Madre Elvira che é arrivata per partecipare alla Santa Messa portando con se una "ventata" di allegria che ci ha fatto sorridere. Padre Stefano poi ha celebrato la S.Messa che é iniziata con la benedizione degli ulivi sul canto dell'"Osanna".

L'omelia ci ha fatto riflettere perché si parlava dell'importanza di saper abbracciare la Croce e del fatto che tanti di noi siamo entrati in Comunità indeboliti perché non sapevamo vivere i momenti di sofferenza e che invece é importante saperla accogliere come parte della nostra vita. In questo la Comunità ci aiuta perché le fatiche non ce le toglie ... anzi! Il Signore, attraverso questa Sua opera ci accompagna nel vivere il dolore delle nostre croci un modo nuovo!
Il pranzo con le famiglie, una passeggiata insieme condividendo e raccontandoci quello che portiamo nel cuore e via pronti per iniziare il programma del pomeriggio con la Coroncina della Divina Misericordia. Le nostre Suore Missionarie della Resurrezione non potevano certo mancare nel preparare alcune danze di gioia, testimonianza concreta dell'incontro con Gesù Risorto ed era bello vedere tanti genitori sorridere e ballare insieme. In seguito ci sono state delle testimonianze.

Per prime hanno parlato le sei ragazze che stanno per partire per le missioni. Era commuovente vedere il cambiamento di queste giovani donne, entrate in Comunità tristi e disperate, che ora si preparano a partire per donare la loro vita mettendosi alla scuola dei bambini abbandonati.
In seguito anche alcuni ragazzi e dei genitori hanno testimoniato la loro vita risorta e questo non poteva che fare del bene a tutti facendoci tornare a casa grati e consapevoli che la Resurrezione non é solo un fatto di 2000 anni fa ma é una esperienza meravigliosa che possiamo vivere giorno per giorno nella nostra storia, nei rapporti e nelle difficoltà che incontriamo!
Grazie per questo incontro e a tutti coloro che hanno partecipato, un grazie speciale a te Madre Elvira perché in questo cammino di rinascita "dalle tenebre alla Luce" hai pensato anche alle nostre famiglie. Buona Pasqua a tutti!

     

Stampa questa paginaStampa questa pagina