ItalianoHrvatskiEnglishFrançaisDeutchEspañolPortuguesePo PolskuSlovakia     

 

20 anni della Comunità a Lourdes

In questo 11 febbraio 2013, Festa di Nostra Signora di Lourdes, abbiamo festeggiato i vent’anni della presenza della nostra Comunità in quella terra benedetta.
A dire il vero, più che di festeggiamenti, si è trattato di intensi momenti di preghiera, nei quali abbiamo potuto esprimere il nostro “grazie” al Signore e alla Vergine Maria per le Grazie di Risurrezione, conversione e guarigione, avvenute per tanti giovani e famiglie in queste due decadi.
Un ringraziamento particolare lo dobbiamo e lo desideriamo fare ai Santuari di Lourdes ed ai suoi Cappellani, perché hanno voluto aprirci le porte dei vari luoghi santi da loro custoditi, in modo che potessimo vivere con particolare intensità i momenti di lode al Signore.
Così abbiamo potuto portare sulle nostre spalle la statua della Vergine Immacolata durante la fiaccolata (l’amato “flambeaux”) della domenica sera, nella Vigilia dell’anniversario della Apparizioni ed anche nella sera successiva, iniziando e concludendo le celebrazioni con tutti i pellegrini convenuti numerosi da tanti paesi.
Nel cuore della domenica avevamo già vissuto un semplice ma toccante momento di Adorazione Eucaristica: alle ore 15:00 tutti i pellegrini di lingua italiana erano stati invitati nella bella ed accogliente Basilica del Rosario per vivere con noi un’ora santa di gratitudine, espressa nei canti e nelle intenzioni spontanee dei giovani e delle ragazze delle tre fraternità che abbiamo attorno a Lourdes.
Al termine della fiaccolata, poi, siamo stati invitati ad animare la Santa Messa Vigiliare per la Madonna, niente di meno che all’interno della Grotta di Massabielle, luogo benedetto delle diciotto Apparizioni dell’Immacolata a Santa Bernadette, anche lì alla presenza di una folla di pellegrini, che con grande amicizia si sono uniti alla nostra festa “cenacolina”.
Oltre a questi avvenimenti speciali abbiamo anche voluto vivere momenti più “intimi” nelle nostre Fraternità, invitando alla Santa Messa e a successivi semplici momenti conviviali, tanti amici che fin dall’inizio ci hanno accompagnato nella nostra “storia” a Lourdes: è stato un modo “familiare” per dire loro il nostro “grazie” e per condividere lo stupore per le “grandi cose” che il Signore ha fatto, servendosi della nostra povertà.
Alla Vergine Maria rivolgiamo ancora una volta le nostre intenzioni, a Lei ribadiamo il nostro “grazie” e rinnoviamo la nostra totale fiducia, facendo nostre le parole della preghiera che pochi anni fa ci hanno insegnato per festeggiare il Giubileo dei 150 anni delle Apparizioni:

Con Bernadette, noi ti preghiamo, o Maria,
con la semplicità dei bambini.
Metti nel nostro animo lo spirito delle Beatitudini.
Allora potremo, fin da quaggiù, conoscere la gioia del Regno
e cantare con te:
Magnificat!
Gloria a te, o Vergine Maria,
beata serva del Signore,
Madre di Dio,
Tempio dello Spirito Santo!
Amen!

Grazie Maria perché con la tua tenerezza, il tuo amore, mi hai permesso di incontrare la Comunità a Lourdes per poter salvare anche me. Ho vissuto qualche anno a Lourdes vicino a te fisicamente ma lontana con il cuore, ma Tu mi guardavi e mi hai guidata. Oggi, ho la possibilità di mettermi in ginocchio davanti a Te e dirti grazie per la mia risurrezione, per il tuo esempio di donna pura, umile e luminosa. Alla Tua scuola, voglio essere questa donna. Grazie per la possibilità di vivere a Bartrès con le mie sorelle.
Estelle

Grazie Maria perché sei stata tanto generosa nell'accogliere la nostra Comunità Cenacolo qui a Lourdes. Grazie perché adesso siamo presenti in tre fraternità per poter accogliere tanti giovani desiderosi di vivere una vita più vera e pulita.
Grazie soprattutto perché, da quando sono entrato in Comunità, Lourdes è sempre stato il luogo di un incontro più profondo con me stesso, con la mia famiglia, con Tuo Figlio Gesù presente in ogni persona che incontro nel mio cammino.
Alban

Ero contento di vivere la festa dei vent'anni della casa servendo i fratelli in cucina. La presenza di don Andrea mi ha dato la gioia nel cuore. La sera del 10 febbraio abbiamo portato la statua della Madonna nel Santuario e mi sono sentito in pace, apprezzando il momento e l'acqua che scendeva dal cielo: per me è stata proprio una benedizione di Maria.
Il giorno dopo, per la festa dell'Immacolata Concezione, c'era la neve. Io sono andato con Fabio e Franco a testimoniare al Santuario davanti a dei pellegrini italiani. Ho sentito una grazia nel mio cuore e una forte pace e guarigione; raccontando la mia vita e facendo i gesti delle nostre canzoni ho potuto abbracciare il mio passato.
Grazie Maria per la Tua festa e per la possibilità di essere accanto a Te.
Andrea

Grazie Maria perché mi hai portato qui e mi custodisci, mi stai dando un'altra possibilità di vita. Una cosa molto bella che ho vissuto in questi giorni è stata quella di portare la statua della Madonna domenica sera. Ricordo che diluviava, ma io ho pensato che questa era una grande benedizione e un lavaggio dell'anima per tutto quest'anno. Ho sentito che Tu mi proteggevi dal male e mi davi nella fatica di stare sotto a quel diluvio la Tua protezione. Ricordo molto bene di aver vissuto con tanta fede la processione senza preoccuparmi di tutta l'acqua che veniva giù.
Grazie Maria per tutto quello che fai per me e la mia famiglia.
Paolo

Ti ringrazio Maria per tutto ciò che mi hai regalato in questi giorni. Ho vissuto profondamente l'Adorazione che abbiamo fatto nella Basilica del Rosario e ho sentito il calore umano quando abbiamo celebrato la Messa alla grotta. Anche la domenica, quando Ti abbiamo portato nel flambeaux, ho potuto vivere una conversione da un atteggiamento negativo a un "sì" come quello che Tu hai dato a Dio duemila anni fa. Quella sera ho provato una preghiera intensa e ti ringrazio per questo. Poi ci sono state le testimonianze di Andrea e Fabio il lunedì, che mi hanno riaperto gli occhi sul senso del mio stare in Comunità, e Ti ringrazio perché è stata una grande spinta per poter perseverare in questo cammino.
Antonio

Stampa questa paginaStampa questa pagina