ItalianoHrvatskiEnglishFrançaisDeutchEspañolPortuguesePo PolskuSlovakia     

 

Festival of Life in Florida

Non ci sono parole per esprimere come è stata bella la Festa della Vita in Florida. Prima di tutto, siamo stati benedetti dal clima – sole splendente e una brezza leggera. Era semplicemente perfetto! Venerdì avevamo già accolto circa 360 persone per il ritiro dei genitori e delle famiglie, e siamo stati fortunati ad avere Padre Stefano con noi. Era appena arrivato il giorno prima da una visita alla missione del Perù!
Il ritiro per i genitori e le famiglie è stato un tempo ricco di catechesi, preghiera del rosario, adorazione e testimonianze. Quasi tutti hanno partecipato attivamente a tutto!
Venerdì sera le ragazze della fraternità “Santa Maria Goretti” hanno fatto il loro piccolo spettacolo di danze e hanno dato delle belle testimonianze. È stato fantastico!
Sabato sono venute ancora più persone, inclusi tanti dei nostri ex che avevano dovuto lavorare venerdì. Di nuovo per la maggior parte della giornata abbiamo avuto catechesi, S. Messa, adorazione, rosario e testimonianze. Come il giorno precedente, il nostro Padre Stefano ha fatto delle catechesi toccanti sul cuore della Comunità, che consiste in una vita di fede e un’autentica conversione. Ha parlato della differenza fra una vita vissuta con una fede autentica e il vuoto di una vita senza fede, ma che riesce a sembrare bella in apparenza. Poi ci ha guidati nell’Adorazione Eucaristica, accompagnati dalla bellissima musica delle nostre Kim e Kara, che ha aperto ancora di più i nostri cuori al perdono e all’amore di Gesù. Padre Stefano è passato in mezzo a noi con il Santissimo per più di un’ora e quasi tutte le nostre famiglie sono rimaste in ginocchio tutto il tempo. Tutta la giornata è stata molto pacifica, come venerdì, ed è trascorsa tranquillamente.
Sabato sera i ragazzi hanno fatto il loro spettacolo, “Una speranza che rinasce”, la storia della nostra vita prima della Comunità e un po’ della nostra vita dopo essere entrati. Lo spettacolo mostrava la lotta fra i genitori e il figlio che è nelle tenebre, insieme ad alcuni miracoli di Gesù che riflettevano veramente la nostra vita! Era ben fatto e piuttosto realistico, e sono sicuro che tutte le famiglie presenti si sono ritrovate nella storia. C’era tanta gente allo spettacolo. Per molti genitori era la prima volta che vedevano il loro figlio o la loro figlia da quando erano entrati, per questo ci sono stati molti abbracci e lacrime!
Domenica è stata un’altra bellissima giornata, con ancora più vento, ma il clima era ideale e abbiamo cominciato con un po’ di canti gioiosi della Comunità per riscaldare l’atmosfera. Quindi c’è stata una breve introduzione sulla storia della Comunità Cenacolo in America e ci siamo preparati per l’adorazione eucaristica. Era incredibile poter vivere una preghiera così potente, guidata da Padre Stefano. Le sue erano parole molto toccanti di guarigione per i genitori, i figli e le figlie. Ha pregato chiedendo a tutti i mariti e alle mogli di abbracciarsi, quindi ha chiesto ai genitori e ai figli di abbracciarsi fra di loro. È stato un momento forte di guarigione e l’emozione era alle stelle, e abbiamo potuto veramente sentire la potenza della preghiera che avvolgeva ciascuno di noi!
Dopo c’era un classico pranzo americano con hamburger, hot dog, sandwich di maiale al barbecue, bevande, e tanta amicizia! Era anche il momento per fare una visita ai nostri banchetti, dove erano in vendita tanti prodotti di ogni tipo. La giornata è proseguita con alcune danze preparate dalle nostre ragazze e delle belle testimonianze dei nostri ragazzi e ragazze, fino alla S. Messa che ha concluso la giornata e il Festival. Quindi era il momento di salutarsi con abbracci, baci e lacrime – questa volta di gioia!
Voglio esprimere il mio ringraziamento a quanti hanno contribuito alla buona riuscita del ritiro e del festival, per tutto l’impegno nel cucinare, nel servire, preparare la lotteria, vendere ai banchetti, fare le pulizie, tenere in ordine, pulire i bagni, e nella provvidenza di musica che ci ha guidato nei momenti di preghiera. Anche i ragazzi e le ragazze hanno messo molto impegno e hanno impiegato molto tempo nei preparativi. Soprattutto ringrazio Padre Stefano perché ha trasmesso tanto Spirito Santo a noi e a tutte le persone presenti!

Vai all'album fotografico...

Stampa questa paginaStampa questa pagina