ItalianoHrvatskiEnglishFrançaisDeutchEspañolPortuguesePo PolskuSlovakia     

 

Loreto: Ritiro delle missionarie - Foto



Accolti dall’amore materno della Vergine di Loreto ed ospiti nel bellissimo contesto del centro giovanile “Giovanni Paolo II”, poco distante dalla nostra fraternità, nella settimana dal 12 al 18 Aprile si è svolto l’annuale ritiro delle missionarie “serve per amore” che ha visto riunite un centinaio di ragazze con le nostre “Suore Missionarie della Risurrezione“, giovani provenienti da tutte le fraternità femminili della Comunità Cenacolo sparse in Europa.
Nel silenzio, nelle condivisioni di gruppo e nell’adorazione personale e comunitaria abbiamo avuto la possibilità di esaminarci molto seriamente e profondamente sul nostro vissuto interiore e sulla nostra vocazione cristiana.
Questi giorni intensi ci hanno permesso di comprendere pienamente il significato di semplici ma altrettanto forti parole espresse da Madre Elvira e dalla voce della Chiesa in occasione della consegna del decreto di riconoscimento come Associazione Internazionale di Fedeli avvenuto a Roma nel mese di Ottobre, parole dense di luce per il nostro cammino.
Abbiamo poi avuto la sorpresa e soprattutto la gioia di vivere una giornata come pellegrine ad Assisi: visitare i luoghi santi in cui San Francesco e Santa Chiara hanno testimoniato con la vita il coraggio della fede attraverso scelte radicali di povertà, semplicità e verità, ci ha resi consapevoli che la vita può veramente cambiare fino in fondo e che se apriamo il nostro cuore a Dio sul serio e "ricostruiamo la nostra casa che va in rovina", tutto, dentro e intorno a noi, si rinnova.
La grazia che ha sovrabbondato su di noi si fa ora desiderio di restituire ciò che abbiamo ricevuto nella gratuità del nostro servizio, alla luce delle parole semplici e forti di Madre Elvira “Amare, Amare, Amare … e Servire”.
In questi giorni Nostra Signora della Divina Provvidenza si è preoccupata di noi non facendoci mancare né le delizie della tavola né il servizio attento dei fratelli della fraternità di Loreto. La più grande Provvidenza sono state poi  le testimonianze forti e ricche di amore alla Chiesa, a Dio e alla vita fatte dalle Suore Clarisse del Convento di clausura di Santa Chiara, felicissime nell’aprirci i cancelli per incontrarci, e quelle dei Frati Francescani presenti nei vari santuari visitati, che unite alla celebrazione eucaristica di chiusura nel Santuario di Loreto hanno reso la settimana di ritiro un  momento di “Grazia” che rimarrà inciso nella storia personale di ciascuno di noi.
Ringraziamo di tutto cuore la “locanda” Cenacolo per averci accolti e amati in maniera totale e disinteressata, e per averci fatto assaporare ancora una volta il gusto profondo della parola di Gesù: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date!”.

Vai all'Album Fotografico...

Stampa questa paginaStampa questa pagina