ItalianoHrvatskiEnglishFrançaisDeutchEspañolPortuguesePo PolskuSlovakia     

 

Pellegrinaggio a Medjugorje

Si è appena concluso il pellegrinaggio dei genitori a Medjugorie.
Sono stati giorni vissuti al ritmo della Comunità, nei quali si è pregato, si è ballato, si è condiviso e nell'incontro con i nostri figli e figlie, ci siamo maggiormente uniti, indirizzando lo sguardo in una sola direzione, Gesù. La salita al Podbrodo, ci ha immersi subito nel clima di preghiera del Santo Rosario e ci ha predisposti ad accogliere le giornate successive; giunti davanti alla statua della Madonna, ognuno si è raccolto in preghiera, mettendosi in “sintonia” con Maria, restando in ascolto e in raccoglimento e affidando a Lei, nostra Mamma Celeste, quanto portava nel cuore.
Vivere in quella terra il mistero del Natale,
attraverso il presepio vivente, animato dai giovani della Comunità, ci ha permesso di immedesimarci nei luoghi e nelle persone, così da essere anche noi presenze vive della nascita di Gesù; lo si poteva capire dagli sguardi, dagli scambi di emozioni che avvenivano al termine della rappresentazione, durante il tragitto dalla chiesa alle nostre case, nel raccontarci il vissuto di quel momento.
Così pure, attendere insieme il Capodanno nell’adorazione a Gesù vivo, ringraziandoLo dell’anno appena trascorso e affidandoGli il nuovo, è stato un altro momento non banale, non legato alle cose del mondo. Durante la Santa Messa lo scambio della pace è avvenuto con estrema puntualità alla mezzanotte e quindi augurandoci BUON ANNO assieme alla pace. Al termine abbiamo potuto festeggiare tutti insieme, assaporando quanto di meglio i ragazzi con tanto impegno avevano preparato.
Difficile trasmettere a parole quei momenti, certo di unità, ma anche così personali da far trasparire senza vergogna le emozioni più intime attraverso le lacrime di gioia, di attesa, di abbandono.
Un ringraziamento particolare va ai nostri sacerdoti che instancabili ci hanno accompagnato in questo cammino, permettendoci di iniziare il nuovo anno riconciliati con Dio, e rafforzando in noi la consapevolezza che la nostra Comunità è una scuola di vita per le nostre famiglie.

i genitori della Comunità

Stampa questa paginaStampa questa pagina