ItalianoHrvatskiEnglishFrançaisDeutchEspañolPortuguesePo PolskuSlovakia     

 

Le tappe del pellegrinaggio

LE TAPPE DEL PELLEGRINAGGIO

Venerdì 16 ottobre
Il Decreto di riconoscimento verrà consegnato nella mattinata di venerdì 16 ottobre nell’Aula Magna del Pontificio Consiglio per i Laici. Sarà Sua Eminenza il Cardinal Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, a presiedere la consegna.  A questo momento può partecipare solo una piccola rappresentanza internazionale dei Membri della Comunità Cenacolo. Saranno presenti a tale momento anche il nostro Vescovo di Saluzzo S.E.R. Mons. Guerrini e il Vescovo emerito S.E.R. Mons. Bona: i due Pastori che hanno accompagnato il nostro cammino nella Diocesi dove il Signore ha voluto far nascere la Comunità.
Chiaramente con il cuore e con la preghiera ci saremo tutti: i partecipanti al pellegrinaggio vivranno in comunione di preghiera il momento della consegna del Decreto con un’ora di Adorazione Eucaristica - dalle 10,30 alle 11,30 -  presso la Chiesa di Santo Spirito in Sassia, conosciuta come la Chiesa della Divina Misericordia, proprio vicina a Piazza San Pietro.
Il venerdì 16 ottobre, nel pomeriggio, Sua Eminenza il Cardinale Comastri, carissimo amico della nostra Comunità, ci accoglierà nella Basilica di San Pietro dove alle 17,00 presiederà l’Eucaristia per noi. Lì dobbiamo proprio esserci tutti: è un dono immenso quello di poter poggiare il nostro fragile cuore, la nostra piccola e povera fede, sulla “roccia” di Pietro, degli Apostoli, dei Santi e dei Martiri di questi 2000 anni di storia cristiana. Sarà il nostro “dire grazie” sincero e  commosso per essere stati accolti nel cuore della Chiesa.


Sabato 17 ottobre

Nella mattinata ci ritroveremo alle ore 9,00 per la Santa Messa presso la Basilica di San Paolo Fuori le Mura, sorta sul posto dove la tradizione indica sia avvenuta la sepoltura dell’Apostolo Paolo, martirizzato lì vicino nel luogo denominato le Tre Fontane. Lì il Vescovo emerito di Saluzzo, Mons. Diego Bona, presiederà per noi la celebrazione eucaristica. L’ora della celebrazione eucaristica è in via di definizione.
Nel pomeriggio visiteremo le catacombe di San Callisto, uno dei luoghi significativi della fede dei primi martiri cristiani.



Domenica 18 ottobre
Ci ritroveremo tutti insieme per la Santa Messa alle ore 9,00 nuovamente presso la Chiesa di Santo Spirito in Sassia, conosciuta come la Chiesa della Divina Misericordia, per recarci poi al termine nella vicina Piazza San Pietro per la recita dell’Angelus e per la benedizione del Santo Padre.

 

Clicca qui per il Programma...

Carissimi,
ci prepariamo a vivere un momento di fede importante
per la storia della nostra Comunità.
Siete tutti invitati a partecipare con gioia, personalmente,
al pellegrinaggio a Roma.
Se non vi fosse possibile, stiamo uniti sin d’ora nella preghiera
perché attraverso la maternità della Chiesa scenda su tutta la Comunità
una potente cascata di Spirito Santo.
La Madonna prepari bene i nostri cuori a questo momento di grazia.
Stiamo nel Cenacolo in preghiera con Lei, in attesa dello Spirito.
Grazie!
 

Print this pagePrint this page