ItalianoHrvatskiEnglishFrançaisDeutchEspañolPortuguesePo PolskuSlovakia     

 

La Via Crucis

Nel tempo di Quaresima ogni venerdì preghiamo la Via Crucis per prepararci ad entrare nel mistero del Venerdì Santo, rivivendo la Passione di Gesù. All’inizio ci riconosciamo umilmente peccatrici dinanzi a Dio e alle sorelle; questo ci dà l’opportunità di chiederci scusa e rinforzare l’unità tra noi.
Pregando la Via Crucis ho scoperto che la bellezza dello spirito è ricordarsi ogni giorno della Passione di nostro Signore, ascoltarla, viverla, unirsi al dolore e all’amore che Lui ha sofferto per me, per l’umanità intera. Quell’amore vince tutto, salva il mondo con la sua misericordia: peccatori pubblici, bambini, ammalati, vecchi, giovani... più nessuno può dirsi escluso!
Ho anche compreso che la Via Crucis quotidiana è accettare i miei difetti, l’orgoglio, l’egoismo, i rancori e le rabbie, abbracciare la mia croce, perdonare me stessa e fidarmi delle sorelle, riconoscendo il volto di Gesù nel loro sguardo che mi trasmette fiducia e speranza. La Via Crucis tocca l’intimo del nostro spirito, commuove il cuore e ci spinge all’incontro con Gesù, il Crocifisso Risorto.
                                                                                                     Nataša

Piccoli sacrifici
Durante la Quaresima noi bambini scegliamo dei piccoli sacrifici. Un anno fa io mi sono impegnata a non mangiare dolci per quaranta giorni e mi è piaciuto, anche perché dopo ho potuto mangiarli di nuovo. Durante questo tempo disegniamo con le zie la Via Crucis e poi la coloriamo tutta. Ho capito meglio la Quaresima grazie a un libro che mi ha mandato mia nonna, che parla della Via Crucis. Faccio fatica a non dire “Alleluia”, perché mi piace molto cantarlo. Quando finisce la Quaresima sono felice perché Gesù è di nuovo vivo in mezzo a noi.
                                                                                                     Jessica

Stampa questa paginaStampa questa pagina