ItalianoHrvatskiEnglishFrançaisDeutchEspañolPortuguesePo PolskuSlovakia     

 

Mons. Dr. Paul Iby

Parole del Vescovo Mons. Dr. Paul Iby
Sul cartellone e sull’invito alla festa c’è il titolo NON ABBIATE PAURA e se devo essere sincero devo dirvi che all’inizio, dieci anni fà, c’era paura, tanta paura in Kleinfrauenhaid. Cominciando dai cittadini, dal sindaco, e molti altri ancora. Soltanto il parroco e un gruppo di persone con lui dicevano che non bisognava avere paura se veniva un gruppo di giovani che avevano problemi  con la droga. E quando questo gruppetto è venuto da me, devo essere sincero, hanno dovuto convincermi per ottenere il mio “sì”, e solo dopo aver parlato con suor Elvira è nata anche in me quella speranza e quella fiducia che poi sono cresciute sempre di più.
Quando si ha paura, ci si pongono anche tante domande: …come funzionerà? Quando è stato detto che si viveva di provvidenza e che non c’era bisogno dei soldi, né dell’assicurazione, né dei medici, ho pensato “Ma come vuoi che funzioni una cosa del genere! Come può essere che qui nel nostro Burgenland, in Kleinfrauenhaid, ci sia una comunità che non si preoccupa di quello che mangerà e di quello che berrà?”. E vi assicuro che invece ha funzionato tutto e che continua ad andare bene, ringraziando tanti amici preti, tante famiglie, tante ditte che aiutano la Comunità. Oggi nessuno ha più paura, anzi, al contrario tutti sono fieri della Comunità Cenacolo in Kleinfrauenhaid e non c’è gruppo di giovani in preparazione alla Cresima che non passi a vedere la Comunità Cenacolo.
Noi qua nella nostra diocesi abbiamo sperimentato che Dio fa miracoli e che si prende cura di noi. Sulla parola  “Non abbiate paura” vorrei aggiungere qualcosa e darvi un messaggio. Non abbiate paura di far vedere e di vivere la vostra fede davanti agli altri perché purtroppo tante volte ci vergogniamo di far vedere la nostra fede in pubblico. In Austria, ogni domenica un milione di persone va in Chiesa. Se questo milione di persone facesse vedere e vivesse la fede, anche il nostro mondo potrebbe cambiare ed essere migliore e anche su di noi si sentirebbe l’influenza di Dio. Vorrei dirvi: “Non abbiate paura, abbiate fiducia in Dio.”

Stampa questa paginaStampa questa pagina